Scuola dell’ Infanzia paritaria e Asilo nido
Scuola dell’Infanzia paritaria - Asilo nido "I Piccoli Amici"
Via Mazzini 61C, Carlentini (SR)
Progetti e Laboratori
Il progetto Orto-giardino, vuole proporsi come un’attività nella quale i bambini vengono stimolati ad utilizzare i propri sensi per mettersi in “contatto con la natura” e sviluppare abilità diverse, quali l’esplorazione, l’osservazione e la manipolazione. L’attività manuale all’aperto, sarà la coltivazione di piante. La finalità che si pone tale progetto , è quello di accostare il bambino al gusto di esplorare e di scoprire l’ambiente utilizzando i cinque sensi. Gli obiettivi saranno quelli di manipolare ed utilizzare materiali naturali (acqua, terra, sabbia, semi, bulbi) per seminare.
Il laboratorio sensoriale nasce dall’esigenza di evidenziare, mediante attività ludiche, le numerose potenzialità che permettono al bambino di esprimersi creativamente mediante l’utilizzo dei 5 sensi. Attraverso le mani, i bambini riescono a sentire la superficie dei vari materiali e descrivere verbalmente tutte le sensazioni tattili e visive trasmesse .
Il Laboratorio motorio inserisce un progetto di psocomotricità , come risposta al bisogno e alle esigenze di muoversi per tutti i bambini della scuola.L'insegnante guiderà i bambini alla scoperta delle regole per giocare insieme (ascoltare , non farsi male, non distruggere nulla di ciò che fanno gli altri bambini , riordinare ) acquisire consapevolezza di sè e del proprio corpo . Ricoonoscere e nominare le principali parti del corpo.
Laboratorio grafico-pittorico
Gli alunni attraverso una serie di attività quali il disegnare, il pitturare, stimoleranno l'immaginazione e la creatività. Introdurre il bambino ai linguaggi della comunicazione visiva ed espressiva , partendo dallo scarabocchio fino al disegno .
Il laboratorio musicale è uno strumento propedeutico che concorre allo sviluppo cognitivo, motorio ed emotivo dei più piccoli. Stimola anche l'udito ed educa all'ascolto , favorendo il riconoscimento dei suoni e allo sviluppo delle capacità di memorizzazione.
Il progetto lettura nasce nella nostra scuola con il " PROGETTO IO LEGGO PERCHE‘ “
Condividere attraverso la lettura di una fiaba o un racconto da parte dell'insegnante varie emozioni , pensieri e ripetere le parole a loro ancora sconosciute.