Scuola dell’ Infanzia paritaria e Asilo nido
Scuola dell’Infanzia paritaria - Asilo nido "I Piccoli Amici"
Via Mazzini 61C, Carlentini (SR)
Sezione Nido
Il nido è un servizio educativo, offerto alle bambine e ai bambini dai 5 mesi ai 23 mesi di età, che concorre con le famiglie alla cura, all’educazione e alla socializzazione dei bambini promuovendone al contempo il benessere all’interno di un ambiente attento e protetto.
Il nido è un luogo dove il bambino è libero di giocare, esplorare, pensare e sviluppare talenti e attitudini. In questa fondamentale fascia di età, infatti, un bambino inizia a comprendere quali siano le sue capacità fisiche ed intellettuali e di come utilizzarle a suo vantaggio iniziando a costruire le prime relazioni amicali e a vivere esperienze che diventeranno per lui arricchenti per il suo percorso evolutivo.
È in questo preciso momento che entra in gioco la figura dell’educatrice ricoprendo, fin da subito, un ruolo importantissimo nella vita del bambino.
Possiamo infatti considerare un’educatrice come il ponte che unisce “la casa” con “l’asilo nido” e che, in qualche modo e per qualche ora al giorno, colma quella mancanza di mamma e papà diventando così una preziosa figura di riferimento sulla quale contare e, grazie alla quale, questi piccoli cuccioli riescono a viaggiare verso una maggiore consapevolezza ed autonomia.
È quindi un ruolo impegnativo che richiede la massima concentrazione sia da un punto di vista fisico che emotivo. Poiché l’empatia e la sintonizzazione diventano caratteristiche fondamentali per la figura di un’educatrice la quale, oltre che a gestire le plurime esigenze di questi bambini, deve anche essere anche in grado di sostenerli emotivamente in questo percorso di distacco e ricongiungimento dai propri genitori , alla ricerca di quei tasselli importanti che li porteranno via via alla costruzione del loro vero Sé.