Scuola dell’ Infanzia paritaria e Asilo nido
Scuola dell’Infanzia paritaria - Asilo nido "I Piccoli Amici"
Via Mazzini 61C, Carlentini (SR)
La scuola dell’Infanzia Paritaria e Asilo Nido “ I Piccoli Amici “ ha lo scopo di offrire ai bambini di età compresa tra i 5 mesi ed 5 anni , un luogo di socializzazione e di stimolo delle loro potenzialità cognitive, affettive e sociali nella prospettiva del loro benessere e del loro sviluppo armonico.
L'esperienza educativa del nido aiuta il bambino a diventare competente, cioè dotato delle abilita' e della sicurezza che gli consentono di vivere attivamente il momento di crescita .
Il Piano Educativo conduce il bambino attraverso un percorso specifico sulle Autonomie comportamentali che lo prepara adeguatamente alla Scuola dell’Infanzia.
Molti bambini vivono la loro prima separazione dalla famiglia con l’arrivo alla scuola dell’infanzia.
Altri, che già hanno frequentato l’asilo nido, devono invece affrontare un ulteriore cambiamento del contesto educativo. Talvolta anche i genitori vivono questo momento con ansia.
Il saluto rappresenta un momento delicato ed emozionante. Da una parte, il genitore potrebbe vivere sentimenti negativi di tristezza e preoccupazione, dall’ altra il bambino si potrebbe sentire abbandonato, triste e spaventato. Gli stati emotivi di un genitore e di un figlio, in questo momento, potrebbero essere altamente compatibili.
In effetti, il momento della separazione può essere pieno di tensione, soprattutto se il bambino piange e si attacca disperato alla mamma come spesso accade.
E’ importante preparare il bambino alla vita scolastica.
Già nelle settimane precedenti la mamma dovrebbe raccontare al bambino come cambieranno le sue giornate, cosa accadrà e anticipare che starà del tempo con altri bambini senza vedere la mamma o il papà, che poi comunque torneranno a prenderlo.
I bambini imparano ad affrontare i cambiamenti.
Il vostro bambino sta crescendo.
Siatene felici.
Se siete sereni lo sarà anche vostro figlio.
La Scuola dell’Infanzia è riuscita a costruirsi, nel tempo, una forte identità che sempre più le viene riconosciuta da parte della società.
Luogo di apprendimento e socializzazione, è un ambiente in cui i bambini sviluppano le capacità d' interazione con la realtà e costruiscono la loro autonomia: sappiamo che ogni bambino ha una propria storia personale, sono attivi, curiosi e interessati a conoscere e capire, aperti alle relazioni sociali.
Per agevolare il loro cammino formativo la scuola sostiene e potenzia alcuni aspetti fondamentali già presenti in questo ordine di scuola.
L’Identità
Le esperienze affettive sociali e cognitive ci aiutano ad affinare progressivamente le nostre capacità, di controllo delle emozioni e di sensibilità verso gli altri.
L’Autonomia
Intesa come obiettivo da conquistare progressivamente, ci coinvolge nelle abilità motorie e pratiche, nella maturazione della capacità di rapportarsi in modo personale con cose, persone e situazioni; implica il rispetto delle scelte personali, della libertà di pensiero, delle possibilità di modificare e di considerare i diversi punti di vista.
Le Competenze
Si costruiscono attraverso conoscenze e abilità, con i concetti e l’affinamento delle strategie.